L'articolo 16 comma 3 del D.Lgs. 33/2013 richiede la pubblicazione trimestrale dei tassi di assenza del personale, raggruppato per uffici.
Nell'assenza sono computati tutti i "tutti i giorni di mancata presenza lavorativa, a qualsiasi titolo verificatasi (malattia, ferie, permessi, aspettativa, congedo obbligatorio, ecc.)", in aderenza alla circolare n. 3 del 17 luglio 2009 dal Dipartimento della Funzione Pubblica: il dato non restituisce quindi l'indice di assenteismo, perchè vi sono computate anche le assenze "obbligate", quali, ad esempio, le ferie e il congedo di maternità obbligatoria. Nella tabella sottostante sono riportati gli indici di assenza complessiva di AFC (rilevati con cadenza semestrale negli anni dal 2013 al 2017, trimestrale a partire dall'anno 2018).
Nei file allegati, invece, rilevati per aree aziendali individuate in aderenza all'organigramma corrente, è data evidenza di:
- ore di lavoro lavorabili,
- ore di lavoro ordinario,
- ore di assenza, quale somma delle assenze "obbligate" per ferie/festività soppresse e congedo per maternità obbligatoria,
- ore di assenteismo, quale somma delle assenze per malattia, infortunio, maternità facoltativa, sltri permessi (es. L 104, studio, donaz. sangue, lutto etc)
- ore di lavoro straordinario.
Il dato trimestrale è elaborabile a partire dalla fine del mese successivo al trimestre e la pubblicazione è pertanto condizionata da tale meccanismo.