In questa sezione vengono pubblicati i piani triennali per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza, siglati PTPCT, adottati dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 1 c. 8 della Legge 6 novembre 2012 n. 190.
Al pari sono pubblicate le schede di valutazione dell'applicazione delle misure individuate nel PTPCT, attività in capo al responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza prevista all'art. 1 c.14 L. 190/2012, redatte annualmente utilizzando il modulo ANAC.
Il PTPCT 2024-2026 è stato approvato dal CdA in data 26 gennaio 2024 , nel rispetto dei termini fissati dall'ANAC.
La Scheda relazione annuale RPCT 2023 è stata pubblicata nella sottosezione "Altri contenuti-prevenzione corruzione in data 31/01/2024.
Con l’approvazione del D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 in “attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recanti disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” il Legislatore ha integrato la disciplina adottata con la legge 179/2017 a tutela di chi segnala condotte illecite di cui è venuto/a a conoscenza nell’ambito delle proprie mansioni di lavoro, ampliando di molto la platea dei soggetti destinatari della tutela, articolando e diversificando i canali di segnalazione, costruendo un sistema più solido di tutele.
AFC ha adottato specifica procedura di segnalazione consultabile alla pagina http://www.cimiteritorino.it/whistleblowing/